SEO e Social Media: ecco perché insieme aiutano a migliorare il rendimento di un sito

SEO e Social Media: ecco perché insieme aiutano a migliorare il rendimento di un sito

Quando parliamo di SEO intendiamo la cosiddetta Search Engine Optimisation, vale a dire l’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito internet, in modo da migliorarne il posizionamento organico (cioè non a pagamento) nei risultati delle ricerca.

Il Social Media Marketing, invece, è quel ramo del marketing che si occupa di generare visibilità, contatto diretto e interazione sui social media tra aziende, personaggi pubblici o qualsiasi tipo di attività, con i propri clienti, potenziali clienti e, in generale, il proprio target.

Per quanto le attività di social media, come ad esempio il numero di like o follower, non abbiano un’influenza diretta – secondo le dichiarazioni rilasciate da Google – sul posizionamento di un sito, è innegabile che integrare SEO e Social Media porti a indiscussi vantaggi che si possono riflettere anche sul rendimento e la redditività del nostro sito. Vediamo qualche esempio.

Potenziare il traffico verso il sito

Una buona attività di social media contribuisce alla creazione di una community di utenti interessati al nostro business: questo interesse si può tradurre in una veicolazione degli utenti sul sito tramite ad esempio la condivisione di articoli (blogging), aumentando quindi la visibilità del sito stesso e dando una spinta al traffico, oltre che ad una spinta all’acquisto.

Migliorare i contenuti in base al proprio target

Un attento controllo dei dati Insights forniti dalle varie piattaforme può aiutare a capire quali sono i contenuti più coinvolgenti e quali sono le loro caratteristiche in modo da poterne creare di più mirati e accattivanti, aumentando quindi la possibilità di salita nelle Serp di Google.

Ottenere link spontanei, accrescendo la propria autorevolezza

Tramite i social si creano relazioni: quando viene fatto in maniera strategica, cioè entrando a contatto ad esempio con influencer o esperti del settore, è alta la possibilità di ottenere nuovi link in modo naturale; allo stesso modo, quando si creano relazioni con degli utenti interessati, è molto probabile essere condivisi in maniera spontanea, il che non solo porta i nostri contenuti alla portata di un pubblico maggiore, ma al contempo accresce parametri quali autorevolezza, credibilità e popolarità.

In sintesi si può dire che l’unione di una buona strategia SEO unita ad un’attività di Social media ragionata ha tutte le potenzialità per rendere il nostro sito non solo più efficace ma anche più redditizio.

 

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Pubblicato in: Blog il 31/01/2024