Non solo Paypal: i metodi di pagamento e commerce alternativi che puoi offrire ai tuoi clienti

Non solo Paypal: i metodi di pagamento e commerce alternativi che puoi offrire ai tuoi clienti

Negli ultimi anni la crescita degli e-commerce è stata esponenziale, anche alla luce dei vari lockdown che si sono succeduti nel tempo e che hanno portato all’utilizzo dello shopping online anche chi non ne aveva già usufruito. Tra gli elementi chiave di qualsiasi negozio online ci sono senza dubbio i metodi di pagamento e commerce tra cui il potenziale acquirente può scegliere: da un lato, l’esercente deve prediligere modalità sicure, in grado di rendere il cliente tranquillo durante l’acquisto; dall’altro lato però, deve anche bilanciare l’esigenza di non pagare commissioni troppo alte o di essere sottoposto a policy eccessivamente restrittive e penalizzanti.

Oltre ai classici sistemi di pagamento tramite bonifico bancario e contrassegno, poco amati e poco usati anche dalla clientela (si stima che queste modalità vengano usate da solo il 4% degli acquirenti), la maggior parte degli acquisti viene fatta tramite pagamenti online: usando direttamente la carta di credito oppure tramite Paypal.

I circuiti bancari sono estremamente sicuri, tuttavia molti clienti preferiscono non inserire i dati della propria carta sull’e-commerce: per questo motivo, servizi di pagamento online come Paypal hanno molto successo. Tuttavia, Paypal è solo uno tra i vari metodi di pagamento e commerce: ve ne sono altri altrettanto validi (e con minori costi di gestione!): vediamo quali sono!

ApplePay

Si tratta di un sistema di pagamento cosiddetto “wallet”, che si effettua tramite un dispositivo Apple, quindi ad esempio tramite il proprio telefono o il proprio smartwatch: questo è sia il vantaggio che il limite di questo metodo, poichè le informazioni di pagamento sono conservate in maniera sicura unicamente nel proprio device mobile, tuttavia è utilizzabile solo con i prodotti Apple.

Apple Pay può essere utilizzato sia per gli acquisti online che per gli acquisti in presenza, con modalità contactless.

Google Pay

Sostanzialmente il funzionamento è simile a quello di ApplePay, solo che non è vincolato all’uso di dispositivi Apple: in questa piattaforma di pagamento, le carte di credito e di debito vengono associate al proprio account Google e non vi è più la necessità di usarle fisicamente, sia online che negli esercizi commerciali aderenti.

PayPlug

Il funzionamento di questo sistema è simile a PayPal, ma con il vantaggio di poter rateizzare i pagamenti. Non è ancora un sistema molto diffuso, ma è in crescita ed è compatibile con PrestaShop, Magento e Shopify. E’ molto comodo da usare, soprattutto perchè dispone di un’assistenza in italiano a cui rivolgersi in caso di dubbi e necessità.

Klarna

Un altro metodo di pagamento che sta ottenendo molti consensi è Klarna. Permette tre opzioni: il pagamento immediato, il pagamento in 3 rate e, a breve, sarà anche disponibile l’opzione di pagamento dopo la consegna della merce, fino a 30 giorni senza interessi.

Indubbiamente, anche se PayPal forse è stato l’apripista ed è ancora il più famoso, i metodi di pagamento e commerce sono aumentati e le alternative possibili sono molto interessanti, in particolar modo quelle che permettono la rateizzazione dell’acquisto. La scelta del sistema da utilizzare sul proprio e commerce rientra tra le scelte strategiche da effettuare, non solo alla luce dei costi di gestione, ma anche come modo per offrire un’esperienza d’acquisto migliore per i propri clienti, fidelizzandoli e, di conseguenza, aumentando le vendite.

Per valutare quale sia il migliore tra i vari metodi di pagamento e commerce o comunque quello più adatto alle tue esigenze, affidati all’esperienza di Away Digital Agency: siamo specializzati nello sviluppo di ecommerce per aziende anche di grandi dimensioni, creando soluzioni su misura per ogni cliente.

Se vuoi realizzare il tuo progetto online, contattaci: ti proporremo soluzioni sicure a all’avanguardia!


Pubblicato in: e-commerce il 10/02/2024