Influencer marketing, la nuova frontiera delle strategie pubblicitarie

Influencer marketing, la nuova frontiera delle strategie pubblicitarie

Stai cercando un sistema efficace per promuovere sul web il nuovo prodotto realizzato dalla tua azienda?

Quello di cui hai bisogno si chiama influencer marketing, una strategia pubblicitaria basata sull’opinione di una persona autorevole che promuova i pregi dei tuoi prodotti. Continua a leggere e ti sarà tutto più chiaro.

L’importanza dell’opinione di qualcuno di cui ci fidiamo

Quante volte capita di vedere alla TV dei bellissimi spot pubblicitari, ad esempio di una nuova automobile, che riescono a convincerci che quell’auto sia proprio ciò che fa per noi. Poi, però, prima dell’acquisto, ci consultiamo con gli amici al bar, con il meccanico di fiducia, con il parente che ha acquistato la stessa auto e scopriamo che si tratta di un veicolo pieno di difetti, che si guasta facilmente, che non vale il prezzo che ha. E noi, quell’auto, non l’acquistiamo più.

Il parere delle persone di cui ci fidiamo ha avuto un peso molto più importante, nel nostro percorso decisionale, rispetto ai pregi che avevamo intravisto alla TV. Quelle persone ci hanno influenzato, in maniera decisiva, nella scelta di acquistare o meno quel veicolo.

È proprio questo che fa l’influencer.

L’influencer è una persona che ha conquistato la fiducia di migliaia di persone, per meriti che possono essere tra i più diversi. Di solito, si tratta di un blogger specializzato in un certo settore (auto, moda, attrezzature sportive, materiali da lavoro) che da anni, ogni giorno, comunica con il suo pubblico di riferimento, pubblicando degli articoli in cui esprime la sua opinione su determinati prodotti, motivandola in maniera convincente.

Se oggi questa persona, questo blogger, questo professionista della comunicazione scrive che una scarpa da calcetto è di ottima fattura, dieci persone la comprano e concordano con la sua opinione; se il giorno dopo scrive che una certa maglietta sportiva è realizzata con materiali di scarsa qualità, venti lettori che l’hanno acquistata gli danno ragione; dopo un po’ di tempo questo blogger avrà acquistato la fiducia di una grande platea di pubblico, perché le sue opinioni sono affidabili, puntuali, scritte bene e soprattutto sono GRATIS.

Adesso, pensa se uno di questi blogger, che arrivano a vantare decine di migliaia di lettori affezionati, parlasse bene del tuo nuovo prodotto. Un blogger che si occupi proprio del settore in cui operi tu. Scriverà sul suo blog che il tuo prodotto funziona, e le persone si fideranno di lui.

Persone interessate al tuo settore di competenza. Scriverà su Facebook e sugli altri social che il tuo prodotto vale il prezzo che costa, che non se ne può fare a meno. In tanti lo leggeranno, in tantissimi lo condivideranno, a
migliaia si fideranno di lui e tra questi saranno in molti quelli che acquisteranno, effettivamente, il tuo nuovo prodotto.

Ecco cosa fa un influencer: consiglia il tuo prodotto alla gente (a tantissima gente) come se fosse un loro amico. E degli amici ci si fida – ricordi l’esempio dell’auto?

Per saperne di più sull’influencer marketing

Vuoi sapere un’ultima cosa? Rispetto ad altri tipi di strategie pubblicitarie e mezzi promozionali, ingaggiare un influencer ti costerà pochissimo.

Se vuoi sapere come iniziare una campagna di influencer marketing e conoscere gli influencer più importanti nel tuo settore, contattaci subito. Sappiamo come aiutarti.


Pubblicato in: Curiosità il 21/10/2016