In Italia aumentano gli investimenti pubblicitari sul Web

In Italia aumentano gli investimenti pubblicitari sul Web

La Digital Survey di Nielsen,condotta su un campione rappresentativo di 800 aziende investitrici del mercato italiano, prevede che nel 2015 in Italia, gli investimenti pubblicitari sul web supereranno i 2 miliardi

di euro, coprendo in questo modo il 26,5% degli investimenti totali. Rispetto al 2014, quindi, si presume un incremento di 1,7 punti percentuali degli investimenti pubblicitari.

I macro settori che destinano al digital advertising le quote più elevate rispetto alla media del mercato, sono i settori automobili e distribuzioni con rispettivamente il 53% e il 41%.

Altro dato significativo emerso dal rapporto, è il calo degli investimenti su tutti i mezzi pubblicitari, ad eccezione del settore Internet.

A tal proposito è interessate chiedersi perchè l’advertising online è in aumento.

Uno dei primi fattori che spiega tale tendenza è sicuramente la diffusione di internet.

Tale mezzo infatti, grazie alla diffusione di computer e della banda larga si presenta
come un’ottima vetrina per le aziende che intendono raggiungere un elevato numero di potenziali clienti, scegliendo il target a cui destinare le loro campagne.

Altro fattore determinante è il basso costo di una campagna pubblicitaria online, che offre la possibilità di verificare il ritorno economico dell’investimento e decidere,in seguito, di aumentare i mezzi finanziari impiegati.

Tale aspetto rappresenta una opportunità soprattutto per le piccole aziende che in tal modo possono farsi pubblicità a costi contenuti, raggiungendo un elevato numero di potenziali clienti.
Elemento determinante è anche il cambiamento culturale, gli utenti, infatti, cercano sempre più spesso le informazioni e i prodotti che intendono acquistare su internet, data la possibilità di reperire attraverso il confronto online, le offerte più vantaggiose.

Tali fattori e la situazione economica attuale hanno quindi portato anche in Italia la tendenza a investire sempre meno nella pubblicità sui mezzi tradizionali a vantaggio di internet, strumento questo, che permette di raggiungere risultati importanti a fronte di un budget contenuto.


Pubblicato in: Curiosità il 23/07/2015