3 consigli utili per migliorare il posizionamento su Google

3 consigli utili per migliorare il posizionamento su Google

Google, ergo sum. Per un’azienda, un professionista, o per chiunque desideri farsi trovare dai potenziali clienti, un buon posizionamento sulle pagine del principale motore di ricerca al mondo è indispensabile.

Per questo motivo è opportuno seguire alcune linee guida nella creazione di un sito, in modo da creare contenuti che risultino ben visibili a Google, e quindi a tutti gli utenti che effettuano una ricerca sul web.

L’importanza dei contenuti web

La descrizione testuale di un prodotto o di un’attività aziendale non può essere effettuata, sul web, senza attenersi a particolari criteri che aiutino ad ottimizzare il testo in chiave SEO.

In particolare, oltre all’utilizzo delle classiche keywords, sempre decisive nel rendere visibili le pagine di un sito, è opportuno che i testi predisposti per il web affrontino in profondità l’argomento di cui trattano.

Il contenuto dovrà avere una certa lunghezza (le statistiche dicono che i testi lunghi circa 2000 parole sono i più visibili su Google) e, preferibilmente, dovrà trattare in maniera esaustiva il proprio oggetto.

I backlink e i siti responsive

Quest’ultimo aspetto, infatti, aiuta ad accrescere l’autorevolezza del sito, favorendo il proliferare di backlink. I backlink, cioè i rimandi alle pagine del sito provenienti da altri siti terzi, sono fondamentali nella caccia ad un buon posizionamento su Google.

Un sito con molti link in entrata, infatti, viene considerato dal motore di ricerca come una fonte attendibile, proprio perché ogni backlink testimonia un apprezzamento da parte di soggetti esterni.

Infine, gli algoritmi più recenti di Google sembrano apprezzare parecchio i siti responsive, quei siti, cioè, ottimizzati per la visualizzazione su dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Seguendo queste principali linee guida, la creazione di contenuti su web diviene estremamente efficace. In ogni caso, rivolgersi ad una web agency è il modo più sicuro per creare un sito che risponda perfettamente ai criteri di funzionamento di Google.

Se anche tu desideri migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, contattaci!


Pubblicato in: Google il 17/03/2017