Pubblicità Display: comunica in maniera mirata con il tuo pubblico!

Pubblicità Display: comunica in maniera mirata con il tuo pubblico!

Una delle più consolidate strategie promozionali su internet è rappresentata dalla pubblicità display, una tecnica che nel corso degli anni si è evoluta e affinata, per assicurare alle aziende strumenti e metodi sempre più mirati ed efficaci, per raggiungere il pubblico di riferimento e conseguire i propri obiettivi.

Cos’è la Pubblicità Display

I banner pubblicitari che contornano il contenuto delle varie pagine dei siti web assomigliano molto alla classica pubblicità da carta stampata. Ciò che differenzia in maniera decisiva questo tipo di pubblicità, è la possibilità di creare contenuti mirati, da pubblicare su siti selezionati.
Si tratta di una pubblicità, quindi, che mira al contatto quanto più prossimo possibile con il proprio target.

Come funziona

Questa strategia pubblicitaria consiste, innanzitutto, nella scelta dei siti sui quali far apparire i messaggi promozionali. Si tratterà di portali che trattano di contenuti in linea con gli interessi del pubblico target.
Successivamente, è opportuno scegliere il veicolo più efficace per il proprio messaggio, da un classico banner statico a un contenuto video con riquadro espandibile, fino alle finestre pop-up o pop-under.

Quali obiettivi può aiutarti a raggiungere

Il contenuto del messaggio è decisivo per l’efficacia della campagna. A tal fine, è necessario fissare sin dall’inizio gli obiettivi perseguiti. Se si tratta di incrementare la notorietà del proprio brand, saranno scelti contenuti generici, che possano risultare accattivanti anche per chi non è ancora interessato al prodotto o servizio oggetto della campagna. Se invece l’obiettivo è quello di ottenere l’attenzione di chi conosce già il prodotto/servizio proposto, il messaggio avrà un contenuto più specifico, che esalti determinate qualità del prodotto.

Infine, una campagna di questo tipo potrebbe puntare a convertire degli utenti già interessati in veri e propri clienti: un’ottima soluzione, in questo caso, è quella di proporre sconti oppure offerte speciali.

In questa stessa ottica, una campagna di retargeting può essere utile per rafforzare il rapporto con quegli utenti che, in precedenza, hanno manifestato un interesse serio verso i servizi dell’azienda (ad esempio, perché hanno visitato il suo sito o le pagine relative ad una specifica offerta).

In ogni caso, la pubblicità display presenta il grande vantaggio di poter comunicare in maniera molto mirata con il proprio pubblico di riferimento, e si conferma ancora oggi come uno dei mezzi promozionali più efficaci dell’intero panorama di web marketing.


Pubblicato in: Web advertising il 04/04/2017